Cos’è la ricerca scientifica

La ricerca scientifica è un’attività avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, teorie e comportamenti basandosi sul metodo scientifico ovvero su dati oggettivi e verificabili. In breve, fare ricerca significa raccogliere informazioni su un dato argomento, fare esperimenti e ottenere risultati scientifici utili per il progresso in campo scientifico.

Nelle Cure Palliative la ricerca non verte, e non può farlo, solo su temi meramente clinici. Deve occuparsi di tutto quel contorno psicosociale che ruota attorno all’aspetto clinico.

Di cosa si occupano le attività di ricerca  Antea?

I ricercatori Antea si occupano di ricerca nel campo della Medicina Palliativa e del Dolore. L'impegno in questo tipo di attività è indispensabile per il miglioramento costante dei percorsi clinico-assistenziali in tema di Cure Palliative e Terapia del Dolore, sulla base delle migliori evidenze scientifiche disponibili al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile del paziente in fase terminale di malattia.

I progetti di ricerca sono preventivamente analizzati dai comitati etici competenti.

 
Chi si occupa di ricerca?

Antea Formad, per conto di Antea Associazione, promuove e sostiene l'attività scientifica e di ricerca sia in autonomia che nell’ambito di progetti in convenzione con le Facoltà di Medicina delle Università romane di Tor Vergata e del Campus Bio Medico.
 
Antea può occuparsi di sperimentazione clinica?
 
L’esperienza accumulata da Antea in 25 anni di attività clinica ha permesso di ottenere da parte dell'AIFA (Agenzia italiana del Farmaco), nel 2009, il riconoscimento di idoneità alla sperimentazione clinica dei medicinali ai sensi dell'art. 2 del DM 19 marzo 1998.
 
Quali sono gli ambiti di ricerca di Antea?
Attualmente le linee di ricerca attive, ovvero gli ambiti di ricerca dei quali attualmente Antea si occupa, sono:
 

Newsletter

Contattaci

Area Formazione

Translate

Contatti

email.png

Antea Associazione ONLUS P.zza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione XXII 00135 Roma

telefono: +39 06303321 fax: +39 0630332555 

CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Sul sito Antea vengono utilizzati i cookie per una migliore navigazione. Accetta per continuare la navigazione. Informazioni