Le Cure Palliative

Il termine “palliativo” deriva dalla parola latina pallium che significa mantello, protezione. Nelle Cure Palliative il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è di importanza fondamentale, come anche la massima limitazione delle procedure burocratiche. Il loro obiettivo è quello di migliorare più possibile la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Le Cure Palliative si rivolgono a pazienti in fase avanzata di malattia cronica ed evolutiva: in primo luogo malattie oncologiche, ma anche neurologiche, respiratorie, cardiologiche ed hanno lo scopo di dare alla persona malata la massima qualità di vita possibile, nel rispetto della sua volontà, aiutandola a vivere al meglio la fase terminale della malattia ed accompagnandola verso una morte dignitosa. La fase terminale è quella condizione non più reversibile con le cure, caratterizzata da una progressiva perdita di autonomia, dal manifestarsi di sintomi fisici, come il dolore, e psichici che coinvolgono anche il nucleo familiare e delle relazioni sociali .



Le Cure Palliative

  1. affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale
  2. non accelerano né ritardano la morte
  3. sono contrarie a qualsiasi forma di accanimento terapeutico
  4. sono contrarie a qualsiasi forma di eutanasia
  5. provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi
  6. integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza
  7. offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia e durante il lutto

Le Cure Palliative pediatriche

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le Cure Palliative Pediatriche come l’attiva presa in carico globale di corpo, mente e spirito del bambino e comprende il supporto attivo alla famiglia (OMS 1998). L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita del piccolo paziente e della sua famiglia.

Le Cure Palliative Pediatriche di Antea vengono erogate sia a domicilio che presso la struttura Hospice 24 ore su 24 con la fornitura gratuita di tutti i dispositivi ed ausili utili al piccolo paziente oltre che tutti i farmaci necessari alla cura. Il domicilio, però, rappresenta, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale di assistenza e cura.

Quando ci si prende cura di un bambino e della sua famiglia è necessario avere non solo competenza ed esperienza nelle Cure Palliative e in pediatria, ma anche imparare a mettersi in discussione e condividere le proprie emozioni con il gruppo. Spesso la condivisione costante di tutti i membri dell’equipe è lo strumento vincente che consente ai vari componenti di far risuonare le emozioni, di evidenziare le problematiche, di mettersi in discussione, e, attraverso il confronto, di crescere e migliorare l’assistenza.

I bambini sono la forza che muove il mondo, in loro riponiamo le nostre speranze, le nostre forze e quando ci troviamo di fronte alla loro fragilità ci sentiamo impotenti, dimenticando che la loro unica richiesta, anche se silenziosa, è di essere curati, accuditi e sostenuti attraverso un sistema che rispetti la loro prima esigenza: avere una vita “normale” fino alla fine.


Indirizzo

Sede principale:
Piazza S.Maria della Pietà,5
Padiglione 22
00135 Roma

Sede Messina:
Via Ettore Lombardo Pellegrino 23
98122 Messina

Contatti

Email: info@antea.net                 Telefono: +39 06 303321
Fax: +39 06 30332555
CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Orario assistenza
 24 ore su 24

Orario Ufficio Accoglienza
dal lunedì al venerdì:
8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:00
sabato: 9:30 - 12:30