Formazione Antea

Antea è anche un Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore.

Le attività formative che propone si sviluppano su diversi livelli di formazione: dalla formazione di base rivolta a studenti e professionisti sanitari che possono trovarsi ad affrontare situazioni che richiedono un approccio palliativo, alla formazione avanzata rivolta a professionisti che lavorano in ambito specialistico di cure palliative o che contribuiscono attivamente alla formazione e alla ricerca in questo ambito.

Il Centro è convenzionato con numerosi istituti universitari, tra cui le Università di Roma “Tor Vergata”, “Sapienza”, “Campus Bio-Medico” e “Cattolica del Sacro Cuore”.

La collaborazione di Antea con le Università garantisce l’inserimento dei contenuti, dei principi e dei valori delle Cure Palliative a partire dai percorsi formativi di base di tutti gli studenti afferenti ai corsi di laurea di Medicina e delle Professioni sanitarie.

Inoltre tale collaborazione si concretizza anche nella formazione specialistica, attraverso l’attivazione dei Master di I e II livello in Cure Palliative e Terapia del dolore.

Il programma formativo Antea è in costante aggiornamento per rispondere alle esigenze formative dei professionisti della salute.

Per informazioni

formazione@antea.net


Prossimi Corsi 

11 ottobre 2019

ACCESSI VENOSI NELLE CURE PALLIATIVE


ECM per: Medici, Infermieri, Infermieri pediatrici

€ 50

ECM 7,1

Tra le “good practice” in Cure Palliative rientrano tutti quei percorsi clinico- assistenziali che danno la possibilità ai pazienti di ricevere le terapie adeguate, senza alcuna forma di accanimento terapeutico, e soprattutto con la garanzia di avere il massimo effetto con il minimo trauma
Il Corso ha la finalità far conoscere a medici e infermieri la tipologia dei dispositivi medici utilizzabili come via di somministrazione parenterale in cure palliative e di fornire le indicazioni le indicazioni teoriche e pratica per un’appropriata gestione.

BROCHURE

SCHEDA ISCRIZIONE

4 dicembre 2019

LA GESTIONE TERAPEUTICO ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE AFFETTO DA SLA

ECM per: Medici, Infermieri, Infermieri pediatrici, Psicologi, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali

€ 80

ECM in fase di accreditamento

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), rappresenta un enorme problema sociosanitario, non solo perché manca una terapia risolutiva, ma anche per lo stigma che accompagna malati e familiari lungo tutto il decorso della malattia. Un dramma nel dramma che diventa spesso intollerabile quando si deve affrontare il tratto finale di questo percorso. In una realtà dove l’aumento della vita media si coniuga strettamente con l’incremento delle patologie cronico-degenerative, diventa imperativo dare concretezza al significato più profondo delle cure palliative ampliando la panoramica della loro applicazione oltre l’ambito oncologico. Affrontare la complessa problematica della SLA significa inquadrarla sia da un punto di vista clinico che psico-sociale ed etico. Diventa quindi determinante l’identificazione di un corretto approccio relazionale con la persona malata ed il gruppo sociale di riferimento affrontando con coscienza e conoscenza le problematiche della qualità di vita e dell’intensità di cura. 

BROCHURE

SCHEDA ISCRIZIONE

I Master

Non ci sono al momento master attivi

Indirizzo

Sede principale:
Piazza S.Maria della Pietà,5
Padiglione 22
00135 Roma

Sede Messina:
Via Ettore Lombardo Pellegrino 23
98122 Messina

Contatti

Email: info@antea.net                 Telefono: +39 06 303321
Fax: +39 06 30332555
CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Orario assistenza
 24 ore su 24

Orario Ufficio Accoglienza
dal lunedì al venerdì:
8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:00
sabato: 9:30 - 12:30