NEWS

Corso in Cure Palliative per Medici di Medicina Generale di Roma
1 ottobre 2022

FONDAZIONE ANTEA, GRANDE ENTUSIASMO E CONSENSI PER LA PRIMA EDIZIONE DEL CORSO GRATUITO IN CURE PALLIATIVE PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE DI ROMA.
Ancora aperte le iscrizioni alle prossime tre edizioni del corso patrocinato dall’OMCEO Roma. L’obiettivo è quello di fornire utili strumenti per la gestione del paziente in fase avanzata di malattia.  

Le cure palliative dopo il Covid.
Il rischio di un balzo all’indietro in una società di highlander

Articolo di Giulia Belardelli, Huffpost
del 13/05/2022

Il paradosso della pandemia è che si muore peggio di prima, con meno assistenza e più dolore. L’appello della Fondazione Antea per un dialogo più aperto sul futuro delle Cure Palliative in Italia.

Casa Antea - Nuovo spazio per il territorio
Centro Antea, Roma
26/03/2022

SABATO 26 MARZO 2022 Fondazione Antea, invita i cittadini alla presentazione del nuovo padiglione 20 all’interno del Parco di Santa Maria della Pietà, adiacente allo storico padiglione 22 Centro Antea per le Cure Palliative del Municipio XIV.

Clicca sul bottone per guardare il servizio di RAI News 24:

Conferenza "Le esperienze delle Cure Palliative a Roma e nel Lazio" 
Sala Caduti di Nassirya, Roma
del 02/03/2022

La conferenza stampa promossa dalla senatrice Paola Binetti si è tenuta il 2 marzo 2022 e ha visto la partecipazione di Mariella Enoc, presidente dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù, Maria Grazia De Marinis, professore ordinario di scienze infermieristiche del Campus bio-medico di Roma, Adriana Turriziani, past president Società italiana cure palliative e Giuseppe Casale, presidente Fondazione Antea.

Clicca sul bottone per per guardare il video della conferenza.

Convegno “Custodire ogni vita” - 44ª giornata nazionale per la vita
Sala Zuccari, Roma
del 31/01/2022

L’iniziativa promossa dalla Senatrice Paola Binetti nella Sala Zuccari del Senato, ha visto la partecipazione di Monsignor Luigi Mistò, presidente del Fondo assistenza sanitaria Città del Vaticano, Stefano De Lillo, vicepresidente dell’Ordine dei medici di Roma, Maria Grazia De Marinis, professore ordinario di Scienze infermieristiche, Giuseppe Casale, presidente della Fondazione Antea, Don Carlo Abbate, direttore dell’ufficio pastorale della salute della diocesi di Roma, Domenico Menorello, presidente dell’osservatorio parlamentare Vera lex?, Giovanna Razzano, professore ordinario di diritto pubblico e Assuntina Morresi, presidente del comitato per il no all’omicidio del consenziente. Moderatore del convegno Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

Clicca sul bottone per per guardare il video del Convegno:

La dottoressa Restuccia, medico dell’Hospice Antea, aggiorna una famiglia sullo stato di salute del loro caro, informando e rassicurando i familiari che non possono essere presenti

Grazie Fondazione Prosolidar!

Nel 2021, la Fondazione Prosolidar ha sostenuto il progetto della Fondazione Antea “Protetti, ma non soli” che ha lo scopo di garantire ai pazienti ricoverati presso l’hospice Antea un rapporto umano con i propri cari nella fase conclusiva della vita che tenga conto dell’attuale situazione epidemica. Con la pandemia, l’accesso dei familiari in hospice è stato drasticamente ridotto, snaturando quel concetto di “in hospice come a casa” che rappresenta uno dei baluardi delle Cure Palliative. La riduzione è stata necessaria per allinearci alle normative e al buon senso, ma resa più stringente dagli imponenti costi dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e degli strumenti diagnostici (tamponi) necessari per garantire la maggiore tutela possibile a tutte le persone coinvolte (pazienti, operatori, familiari e, di rimando, la collettività). Grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, concretizzatosi nell’acquisto di DPI e tablet, è stato possibile incrementare gli accessi alla struttura e consentire a parenti e pazienti di ridurre la distanza quando, per varie ragioni, non è possibile incontrarsi di persona. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di fare una videochiamata tra nonno e nipoti.Trovare il giusto equilibrio è molto complesso per chi lavora in Cure Palliative e fa della vicinanza e della presenza una filosofia assistenziale e di vita. Il progetto ha offerto una soluzione che, pur tenendo conto della situazione epidemica, ha donato alle persone affette da una malattia inguaribile la qualità di vita che meritano circondate dai propri affetti.

FONDAZIONE PROSOLIDAR - ONLUS è un'organizzazione costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.

Fondazione Prosolidar è un’organizzazione laica ed indipendente, è riconosciuta come Onlus ed opera in Italia e nel mondo.

Un anniversario speciale

Settembre 2021

Sono ormai 3 mesi che Lidio è qui in Antea con noi. Lo conosco poco, però. A causa delle restrizioni non posso più salire in Hospice. Quanto mi manca! Ma posso ancora fare qualcosa e l’occasione si presenta quando Loredana, la figlia di Lidio, ha un’idea bellissima: celebrare l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori!

Presentazione Libro “Siamo tutti Boris, un libro scritto a c… di cane ”
Casa del Cinema, Roma
24/06/2021  

L’evento ospitato dalla Casa del Cinema è stato presentato da Fabrizio Accatino, gli autori Gianluca Cherubini e Marco Ercole insieme al cast della famosa serie tv hanno raccontato i dietro le quinte e condiviso divertenti aneddoti e curiosità. Tra risate e commozione per il ricordo al regista di Boris Mattia Torre, la presentazione del libro “Siamo tutti Boris, un libro scritto a cazzo di cane” è stata un successo e un’occasione unica per incontrare gli attori protagonisti della serie tv più geniale d’Italia. Il volume è uscito in tutte le librerie e su qualsiasi store online il 10 giugno scorso ed è stato dedicato a Mattia Torre, che proprio il 10 giugno avrebbe compiuto 49 anni. Parte del ricavato del libro andrà in beneficenza ad Antea, Fondazione che assiste gratuitamente 24 ore su 24, a domicilio e in hospice, pazienti in fase avanzata di malattia secondo i principi delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore e che ha assistito Mattia Torre nel 2019.

Clicca sul bottone per acquistare la tua copia del libro e sostenere Antea:

La storia di Francesca

Francesca ospite dell'Hospice Antea:
"..Vi scrivo non per adulazione ma per desiderio di verità e per manifestare quanto vi voglio bene.."

La storia di Alessandra

Alessandra ospite dell'Hospice Antea:
"..Sono Alessandra una semplice nonna, mamma, zia a cui da un momento all’altro è cambiata la vita.."

Vuoi sostenere Antea con una donazione?
Clicca ora sul pulsante e scopri tutte le modalità

Indirizzo

Sede principale:
Piazza S.Maria della Pietà,5
Padiglione 22
00135 Roma

Sede Messina:
Via Ettore Lombardo Pellegrino 23/C
98122 Messina
Telefono: 090 9146067

Contatti

Email: info@antea.net                 Telefono: +39 06 303321
Fax: +39 06 30332555
CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Orario assistenza
 24 ore su 24

Orario Ufficio Accoglienza
dal lunedì al venerdì:
9:00 - 18:00
sabato: 9:00 - 13:00